Prova la ricerca per parole chiave, numero d'ordine, codice prodotto o numero di serie, per es. "CM442" o "Informazione tecnica"
Per avviare la ricerca, digitare almeno 2 caratteri.

Correre per una buona causa

Endress+Hauser Water Challenge mira a dare alle persone di tutto il mondo un migliore accesso all'acqua pulita

Molte persone in tutto il mondo non ritengono l'acqua una cosa scontata, perché per loro è difficilmente raggiungibile. I dipendenti Endress+Hauser stanno dando una mano a queste persone attraverso la Water Challenge, una speciale iniziativa di beneficenza che sostiene progetti in numerosi paesi per migliorare l'accesso all'acqua potabile sicura.

La Endress+Hauser Water Challenge ©Endress+Hauser

I dipendenti Endress+Hauser dall'Austria in viaggio per un progetto idrico nelle Filippine.

Endress+Hauser Water Challenge: Progetti per un supporto concreto ©Endress+Hauser

Gli abitanti del villaggio di Donwada (India) sono entusiasti del progetto e hanno partecipato scavando dei fossati.

Con la Endress+Hauser Water Challenge, i dipendenti partecipano a iniziative locali auto-organizzate per completare una determinata distanza lungo o su uno specchio d'acqua - ad esempio facendo jogging, camminata nordica o nuoto - e poi donano un piccolo contributo per ogni chilometro percorso. E' l'azienda corrisponde quindi la somma finale. Il ricavato viene destinato a progetti di aiuto selezionati in Asia o in Sud America.

Coinvolgimento in molti paesi

Dall'inizio della Water Challenge nel 2019 a Reinach, in Svizzera, l'idea ha mobilitato molti altri collaboratori, ad esempio in India, Arabia Saudita, Austria e Messico. Non è un caso che l'iniziativa abbia avuto un ampio effetto a catena. Con il suo portfolio, Endress+Hauser sostiene da decenni l'approvvigionamento e il trattamento sicuro, efficiente ed ecologico dell'acqua. "Stiamo quindi sfruttando le nostre competenze nel settore non profit", afferma il CEO Matthias Altendorf.

Ogni goccia è importante

Nella prima corsa di beneficenza, 250 partecipanti hanno completato una distanza totale di 2.300 chilometri, che ha fruttato circa 10.000 franchi svizzeri. Questo denaro è stato utilizzato per perforare un nuovo pozzo profondo 100 metri, sfruttare la sorgente, installare una pompa e costruire una casa dell'acqua nel villaggio di Kon Bdeh, in Vietnam.

Prima di uscire dal rubinetto, l'acqua viene filtrata e pulita. Mentre la vecchia casetta dell'acqua rimaneva sempre asciutta durante la stagione secca, la fornitura d'acqua per gli 800 residenti del villaggio è stata ora salvaguardata.

Nuovi sviluppi

In India, la costruzione di un impianto di trattamento delle acque reflue nel villaggio di Donwada è stata completata alla fine di febbraio 2022. Il villaggio si trova su una dura roccia basaltica, che limita il drenaggio dell'acqua e l'uso di servizi igienici con fossa settica. Grazie a Water Challenge, è stata creata una soluzione salutare: servizi igienici collegati a un sistema fognario e un impianto di trattamento delle acque reflue comune.

Desiderare di più

Attualmente, Endress+Hauser Water Challenge sostiene anche un progetto nelle Filippine, a sud di Manila: mira a fornire a 400 persone un accesso sostenibile all'acqua pulita e ai servizi igienici. Come per tutti i progetti, Endress+Hauser assicura che tutte le donazioni siano ricevute attraverso contatti personali e presenza in loco.