Prova la ricerca per parole chiave, numero d'ordine, codice prodotto o numero di serie, per es. "CM442" o "Informazione tecnica"
Per avviare la ricerca, digitare almeno 2 caratteri.

Edilizia ecologica

Stiamo costruendo un centro di formazione per i clienti, autonomo dal punto di vista energetico, a zero emissioni di CO2.

Il Gruppo Endress+Hauser sta investendo 19 milioni di euro in un edificio completamente sostenibile. Il futuro centro di formazione a Burlington, nella provincia dell'Ontario, è stato progettato per operare in modo neutrale dal punto di vista climatico e coprire tutto il suo fabbisogno energetico con fonti rigenerative locali.

Endress+Hauser Canada ©Endress+Hauser

Grandi aspettative: Il nuovo edificio in Canada è progettato per essere neutro dal punto di vista delle emissioni di carbonio.

"Il nostro obiettivo era creare una struttura eccezionale che non solo fosse sostenibile il giorno dell'apertura, ma che sarà tale anche tra decenni", spiega Anthony Varga, amministratore delegato di Endress+Hauser Canada.

L'edificio copre il proprio fabbisogno elettrico con oltre 800 moduli solari installati sul tetto. Questi sono in grado di generare circa 408.000 kilowattora di elettricità su base annua, superando il fabbisogno dell'edificio, Uanto non utilizzato viene immesso nella rete elettrica. Un sistema geotermico preleva il calore da 50 pozzi a 180 metri di profondità e lo distribuisce nell'intero edificio tramite 63 pompe di calore.

Nella primavera del 2022 è stato inaugurato il centro di formazione che i clienti possono utilizzare per familiarizzare con la tecnologia di processo Endress+Hauser. "Tutti i nostri clienti e partner possono simulare condizioni di processo simili a quelle dei loro impianti", spiega Anthony Varga. Al centro dell'edificio c'è anche un albero di ficus alto quattro metri, che simboleggia l'idea "verde" e migliora anche la qualità dell'aria.

La produzione di Endress+Hauser non è ad alta intensità energetica e ha un impatto minimo sull'ambiente. Lo stesso vale per gli edifici, infatti il Gruppo progetta nuovi edifici con aspetti ecologici e soddisfa i più severi standard di efficienza energetica. Grazie a tutte queste misure, l'edificio è una delle strutture più verdi del Paese.

Endress+Hauser è la prima azienda privata ad aver ottenuto tutti e tre i certificati del Canada Green Building Council: Net Zero Energy, Zero Carbon Building Standards e Leadership in Energy and Environmental Design (LEED)