Try searching by key words, order- or product code or serial number e.g. “CM442” or “Technical information”
Enter at least 2 characters to start the search.

Nuovo manuale per la produzione di acqua per iniezione

Linee guida per la produzione di acqua per iniezione - il nuovo Handbook di ISPE.

Publication date: 24.09.2020

La Commissione della Farmacopea Europea ha deciso nel 2016 di consentire l'uso del metodo a freddo per la produzione di acqua per iniezione (WFI), che viene utilizzata principalmente per produrre soluzioni per iniezione e infusione. Dall'entrata in vigore nel 2017, la nuova risoluzione consente ai produttori europei di utilizzare non solo processi di distillazione convenzionali, ma anche metodi a membrana ad alta efficienza energetica come quelli già consentiti negli Stati Uniti e in Giappone.

I nuovi metodi promettono maggiore sicurezza ed efficienza

Mentre gli esperti vedono l'opportunità di produrre Acqua iniettabile con un maggior grado di sicurezza e costi energetici più bassi grazie al nuovo processo, la modifica del regolamento porta con sé un'abbondanza di nuovi requisiti normativi per le aziende farmaceutiche. Per ridurre al minimo i rischi, ad esempio, i sistemi WFI sono soggetti a un monitoraggio continuo e devono soddisfare rigorosi requisiti ingegneristici.

"Le linee guida lasciano molto spazio all'interpretazione. Se un produttore farmaceutico implementa ogni singolo aspetto in conformità con le norme di legge, la distillazione è ancora l'opzione più conveniente", dice Fritz Röder, esperto del gruppo ISPE per l'acqua e il vapore farmaceutico per la regione tedesco/austriaca/svizzera e responsabile del progetto Handbook per l'acqua iniettabile.

Questo manuale serve come aiuto per l'attuazione delle linee guida

Un team di esperti all'interno dell'ISPE, che si occupa di questioni relative ai sistemi e ai processi di produzione di acqua farmaceutica e di vapore puro, ha ora creato una linea guida che descrive cosa significano i regolamenti legali per la produzione di acqua iniettabile e vapore puro. Specialisti di varie discipline hanno contribuito con le loro ampie conoscenze specialistiche al manuale di 110 pagine, che vuole essere una guida di orientamento per i produttori di impianti e farmaceutici, così come per i rappresentanti del governo.

Stefan Raabe, membro del team di esperti, che vanta anni di esperienza diretta nella progettazione e nell'implementazione di sistemi idrici farmaceutici, afferma: " Questo volume fornisce risposte a una vasta gamma di domande senza risposta relative alla produzione di acqua iniettabile attraverso processo a membrana. I produttori farmaceutici e le autorità di regolamentazione di tutto il mondo possono utilizzare questo manuale per progettare i loro sistemi idrici e produrre farmaci in modo sicuro, efficace ed economico".

Il manuale è disponibile in lingua tedesca con copertina rigida alla homepage di ISPE.

Press list

Receive the next press releases and news directly in your mailbox. Stay up to date by subscribing to the Endress+Hauser press list.

Endress+Hauser press list

Endress+Hauser regularly sends out press releases on current topics and company information to media professionals.

Select the topics you are interested in:  *
Select the industries you are interested in: *

Personal Data


Fields marked with * are required. You will receive an email with a confirmation of your subscription. The information enlisted is voluntary and your data will only be used for personalizing your newsletters and not be passed onto any third party. For statistical reasons we will perform anonymous link tracking.